Il Resoconto della XIX Assemblea

Il Resoconto della XIX Assemblea

Il tavolo dei relatori e una vista d'insieme dell'Assemblea Agostini semper 2014
L’8 novembre, secondo tradizione nel secondo sabato del mese, l’Associazione  ha celebrato l’annuale assemblea dei soci nella Cripta dell’Aula Magna della sede dell’Ateneo di Largo Gemelli.

I festeggiamenti per i cinquant’anni dalla laurea

Le celebrazioni di quest’anno sono state precedute, nella serata di venerdì, da una serata di convivialità che ha permesso l’incontro di alcuni degli attuali studenti  con quanti hanno festeggiato il loro 50esimo di laurea in una bella occasione vissuta attraverso una messa in S. Ambrogio, con alcuni canti del Coro della Basilica, e una cena comune, di cui è possibile trovare un breve resoconto qui.

Saluti e attività dell’Associazione

In apertura dei lavori, dopo i ringraziamenti a tutti i presenti e agli ospiti istituzionali – la prof.ssa A. Sciarrone Alibrandi, Prorettore e Presidente EDUCatt, il dott. M. Gatti, direttore della sede di Milano dell’Università, che hanno sempre assicurato sostegno e amicizia alla Associazione, e i rappresentanti dell’Associazione ONLUS “Francesco Realmonte” (con cui  si avvierà una collaborazione stabile, prevedendo, tra le altre cose, la consegna dell’annuale premio di laurea dell’Associazione Realmonte nei locali del Collegio Augustianianum)  – è seguito un breve ricordo degli antichi studenti e amici che sono scomparsi, dedicando in particolare attenzione e memoria a Pietro Concina – membro propositivo del Consiglio generale che ha lasciato in tutti gli amici dell’Associazione un segno profondo, grazie alla sua vivacità e energia; ad Antonio Tessitore – docente universitario in Cattolica e a Verona, che è stato un maestro accademico e di vita per molti e ad Antonio Liserre – che ha insegnato a Pavia e Parma ed è stato poi, a lungo, ordinario di Istituzioni di diritto privato e di Diritto Civile in Università Cattolica.

Il saluto della prof.ssa Sciarrone, che riportava anche quello del Magnifico Rettore, prof. Franco Anelli, è stato occasione per sottolineare come i Collegi non siano solo una residenza, ma un modo di vivere intensamente e proficuamente l’Università – creando relazioni intense e durature – e come l’assemblea degli antichi studenti dell’Augustinianum ne sia la conferma. Il dott. Gatti ha poi ricordato come tutta l’Università tragga beneficio dal fatto che, in questo momento, gli studenti collegiali siano strettamente legati alla vita universitaria; in questo processo l’Associazione ha il compito di continuare a trasmettere, da generazione in generazione, il messaggio di come si possa vivere positivamente, con un plus, il sistema universitario.

Il direttore del Collegio, di seguito, si è soffermato sulle attività svolte in Augustinianum durante l’anno, come sempre molto dense; il  resoconto sulle attività annuali del Collegio è disponibile online su questo sito.

Presentazione del Corso «Expo 2015 – nutrire il pianeta energia per la vita»

La prolusione al corso di approfondimento che animerà il Collegio Augustinianum dirante l’anno, dal titolo «Expo 2015 – nutrire il pianeta energia per la vita», è stata tenuta dal prof. Pier Sandro Cocconcelli, professore di Microbiologia degli Alimenti presso la Sede di Piacenza dell’Università Cattolica, direttore del Laboratorio ExpoLAB e delegato del Rettore al coordinamento dei progetti di internazionalizzazione dell’Ateneo. Il resoconto dell intervento sarà pubblicato sul numero dei Colloquia che conterrà gli Atti del corso.

Premiazione “Agostino dell’anno” e “Laureato dell’anno” – Testimonianze di studenti del Collegio: «L’Augustinianum con una marcia in più»

Agostino dell’anno è stato designato il senatore Mario Mauro, laureato nel 1985 in Filosofia, parlamentare europeo dal 1999 al 2013 e vice presidente del Parlamento europeo nel periodo 2004-2009. Nel 2013 ha fatto parte del Comitato dei “Saggi” nominato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed è stato Ministro della Difesa nel governo Letta. I temi e il respiro internazionale del suo operato lo trovano ancora oggi consentaneo a quell’aria che, in qualche modo, si può pensare abbia respirato anche durante i suoi studi in collegio.
Mario Mauro nel ritirare il premio ha ricordato come l’esperienza collegiale sia stata fondamentale nel prepararsi a vivere la propria vita privata e pubblica.
Il laureato dell’anno è Andrea Falcone,  con una tesi in Diritto Commerciale (relatore: prof. Gaetano Presti) dal titolo “La partecipazione dei lavoratori nella gestione dell’impresa”, con valutazione di 110 e lode.
Con l’occasione è stato assegnato anche il premio “testimone dello spirito agostino” a Sante Pagotto, antico studente del Collegio dal 1945 al 1949, amico sincero e vicino alle attività dell’associazione.

La testimonianza degli studenti è stata affidata a Michelangelo Morcavallo, beneficiario di una delle borse di studio per un viaggio di studio all’estero messe in palio dall’Associazione che lo ha supportato nella sua esprienza alla Boston University.

Elezioni per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio generale dell’Associazione

Le operazioni di voto si sono svolte dopo la presentazione della lista comune e delle modalità di svolgimento del voto; i risultati dello scrutinio sono poi stati verificati in base all’effettiva disponibilità alla partecipazione dei nominativi risultanti dalle operazioni. Il programma auspicato per il prossimo Consiglio prevede in particolare che si continui a insistere su alcuni temi su cui il Cosiglio uscente si è concentrato durante il suo mandato:
a. sulla testimonianza, con una maggiore comunicazione delle iniziative e l’invio degli  appuntamenti in collegio alla mailing List;
b. sulla memoria, con lo sviluppo dell’indirizzario anche con l’uso di strumenti collaborativi per rafforzare la rete di informazioni disponibili e con il proseguimento del lavoro svolto dal Laboratorio della memoria per la ricostruzione dell’archivio e delle stagioni del collegio;
c. sul sostegno, con l’ impegno dell’associazione nel supportare iniziative a favore dei ragazzi attualmente in Augustinianum anche attraverso la premiazione del merito oltre che con il supporto alle attività culturali del Collegio;
d. sull’identità, insistendo nel promuovere il Collegio Augustinianum come luogo di formazione integrale della persona, come già ricordava p. Gemelli nel suo discorso del 1943: «[…] Il collegio universitario deve essere organo di formazione della personalità del giovane universitario: deve dare allo studente ciò che non gli dà l’Università».

A scrutinio concluso, il dott. Daniele Clarizia è stato riconfermato quale Presidente dell’Associazione. La nuova composizione del Consiglio, integrata dai componenti collegiali nominati dall’assemblea degli studenti, è pubblicata nella pagina principale di questo sito.

Alla fine della Seduta e dopo la tradizionale S. Messa celebrata da don Daniel Balditarra, l’assistente pastorale dell’Augustinianum, in Collegio si è tenuta la breve cerimonia di dedicazione di un’aula al prof. Umberto Pototschnig, con il commosso ricordo dei tanti che lo conobbero e da lui furono guidati.
«Chi vi ha vissuto sa qual è il valore delle cose che si apprendono tra quelle mura per lungo tirocinio e che si tramandano poi per forza propria attraverso il succedersi ordinato tra anziani e matricole. Penso che ognuno di voi ammetterà facilmente di avere accumulato, verso il collegio, qualche debito di riconoscenza». (U. Pototshnig, 1961)

Materiali correlati

Il programma della giornata

Il rendiconto della gestione (PDF)

La relazione sulle attività del collegio (di S. Gentile)

Costruire insieme l’Europa (plaquette in occasione della premiazione di M. Mauro)

La galleria fotografica dell’evento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *