Si è svolta secondo tradizione in Università Cattolica nel secondo sabato di novembre, che quest’anno cade il 9 del mese, il diciottesimo appuntamento annuale di ritrovo degli studenti del Collegio Augustinianum di tutte le epoche: l’Associazione compie la maggiore età e si avvia alla maturazione, ma si tratta anche dell’occasione per respirare di nuovo l’aria dell’università e ricordare un periodo importante delle propria vita, oltre che per rinnovare l’importante rete di relazioni che unisce gli Agostini di sempre.
Il programma, denso e interessante, attraverso le testimonianze intende avvicinare da un lato gli studenti alla memoria di un luogo speciale e dall’altro mostrare come l’Augustinianum ancora oggi possa costituire una marcia in più per il contatto col mondo.
Il resoconto completo e i documenti correlati sono disponibili su questo sito.
Programma
- Ore 08.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti, pagamento quota associativa (60€); nell’occasione è possibile acquistare i volumi “Agostini semper 2. Immagini dal Collegio” e “Agostini semper. Storie dal Collegio”, al costo di 15 euro cad., oltre che i numeri ordinari dei Colloquia dell’Associazione (quest’anno con interventi sul corso di dottrina sociale della Chiesa e sugli incontri tenuti in collegio sulla Corte costituzionale).
- Ore 09.30: Introduzione ai lavori dell’Assemblea e saluti istituzionali.
- Ore 9.45: Saluto del Direttore del Collegio.
- Ore 10.00: Presentazione del Corso “La lotta armata in Italia. Un percorso”. Interviene il prof. Pierangelo Schiera (Univ. di Trento), Presidente della Fondazione Roberto Ruffilli.
- Ore 10.55: Premiazione dell’Agostino dell’Anno con intervento del prof. V. Melchiorre, e del Laureato dell’Anno.
- Ore 11.30: L’Augustinianum con una marcia in più: testimonianze di giovani laureati nel mondo del lavoro; intervengono Beniamino Manganaro, Rocco Marseglia, Giovanni de Girolamo, Roberto Pettinelli.
- Ore 12.00: S. Messa.
- Ore 12.45: Collegio Augustinianum: inaugurazione del percorso fotografico L’Augustinianum a 80 anni tra memoria e futuro.
- a seguire: Buffet e saluti conviviali in Collegio (15€).